 |
FOTO MIA: LE OMBRE IN ACQUA SONO ALGHE |
L'altro giorno, sul blog di Sara Roggeri, si parlava di vacanze e della Tunisia, nazione in cui vive.
Le ho raccontato brevemente di come il viaggio a Djerba, fatto alla fine degli anni '90, non sia ricordo gradevole. Ma non solo per le spiagge dell'isola così invase dalle alghe da impedirci di fare il bagno per l'intera settimana, anche per la sporcizia nella quale ci siamo trovati e che, in tutta sincerità, non ci aspettavamo in un villaggio Franco Rosso, ai tempi il top dei villaggi vacanze.
Un vero incubo fin dall'arrivo. Ci danno una stanza meravigliosa, circondata da bouganville di ogni colore e un gazebo fantastico che volge al mare. Sistemati e riposati, facciamo un giro concedendoci un'ottima cena. Fino a qui, tutto bene.
Rientrati in camera, all'apertura della porta, notiamo qualcosa che cade dal soffitto. Accendendo la luce ci accorgiamo che la stanza è invasa da scarafaggi volanti. Che si poggiano ovunque, dal letto ai tavolini, alle sedie. Mio marito corre alla reception per chiedere che immediatamente ci cambino camera e vengano a disinfestare. Lo guardano increduli e poi, con la calma che li contraddistingue, mandano un inserviente con una bomboletta spray. Con comodo arriva, spruzza qua e là e se ne va.
Ho passato la notte intera in piedi sul letto, mentre quei mostri facevano tranquillamente quel che volevano. Il mattino dopo siamo tornati all'attacco ma ci hanno risposto che il villaggio era al completo e di non preoccuparci che in giornata avrebbero risolto. Al rientro dall'escursione, l'invasione era aumentata. Abbiamo capito che uscivano dalla botolina della chiusura acqua in bagno. Siamo usciti dal villaggio e al primo "store" del paese abbiamo acquistato diversi antiparassitari. Ho inondato il bagno e la botola. Credo di avere avvelenato le falde acquifere. Solo alla fine del quarto giorno gli insetti sono scomparsi. Mancavano due giorni alla partenza. Una vacanza rovinata. E dire che durante il giorno abbiamo visto luoghi bellissimi, mangiato assieme ad una comunità del luogo uno dei migliori cous-cous della mia vita. Ho conservato pochissime foto, alcune scattate nella valle dove George Lucas riprese gli esterni di Star Wars. Magari è colpa della Tunisia, per questo non mi piace la saga😎
 |
MEGLIO DELLA PRINCIPESSA LEYLA! |
 |
ALLA RICERCA DI LUKE! |
Non potrò mai dimenticarla. Per anni, ho portato in valigia una bomboletta di veleno spray per insetti, qualunque fosse la destinazione. Ho cancellato Djerba e la Tunisa dalle mappe, anche se mi rendo conto che la questione pulizia non dipende dal luogo, bensì dalle persone. Eppure io amo l'Africa. Ho un ricordo meraviglioso dell'Egitto che il tempo non potrà cambiare mai. E vorrei visitare il Marocco e il Sudafrica. Chissà se a voi e mai successo di avere avuto difficoltà o disagi durante i viaggi. O come nel mio caso una vacanza completamente rovinata. Ho avuto altri imprevisti, perfino una prenotazione sparita durante l'ultimo soggiorno a NEW YORK lo scorso anno, ma mai più qualcosa di così disturbante da farmi desiderare con tutte le mie forze di tornare a casa. Io, che sono una vagabonda impenitente!!!
Se vi è capitato avete voglia di raccontarlo?