06 gennaio 2022

[AUGURI] La Befana vien di notte



Con il 6 gennaio si conclude il periodo di festa che parte dal giorno di Natale.


Come tradizione vuole, i bambini appendono le loro calze vuote e se durante l'anno hanno dato prova di bontà, riceveranno dolci e frutta. Altrimenti, nelle loro calze ci sarà solo carbone.

La Befana, tradizionalmente descritta come signora di una "certa età" arriva nelle case a cavalcioni di una scopa. Lascia i suoi regali, mangia qualche biscotto e vola via. T

"Una leggenda cristiana risalente intorno al XII secolo, vuole che i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni a una signora anziana. La donna diede le informazioni richieste ma non seguì i tre Magi a far visita al piccolo, nonostante le insistenti richieste. Poi in seguito, si pentì di non aver seguito i Re Magi e, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa per cercarli, ma non li trovò. Così si fermò a ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora gira il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare."

E voi, siete stati buoni o cattivi? Mi sa che una bella dose di carbone sarà nelle calze di ognuno di noi😎


Buona Befana a tutti!



37 commenti:

  1. Ahahahah... con Mafalda mi hai fatto morir dal ridere... sai quanto ami lei e tutti i personaggi di Quino. 💖
    Quanti ricordi per noi con la calza della Befana. Immancabile dono per il giorno dell'Epifania. 😉
    Presto sarò dalla nostra stupenda, ipermagnifica, supergrandiosamagnificica Befana, chissà cosa mi aspetta... ma il carbone proprio non lo merito... 😁🙄🤔😉
    Tu/voi ci siete mancati tanto quest'anno. Ma ci rifaremo vedrai. 😘
    Un bacio supersmakkoso Mari e buona festa dell'Epifania. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno è stata ancora più dura dello scorso anno, perché la decisione è stata presa all'improvviso e non ce l'aspettavamo. Pazienza. Le nostre calze della Befana! Te lo ricordi che nonna ci aggiungeva anche i mandarini che profumavano tantissimo e che io, proprio per quel motivo, continuo a collegare al Natale? E la Befana dei ferrovieri? Che festa era andare al Dopolavoro Ferroviario e assieme a tutti gli altri bambini aspettare il nostro turno per i regali. Che ricordi!!! Bacio e buona festa. Per te solo dolci💛😘

      Elimina
    2. lo so che non ti piacciono molto i dolci, per oggi fai un eccezione;)

      Elimina
  2. Entro in punta di piedi in questa festa di famiglia... ma ricordo che i cristiani si sono appropriati di tutte le feste popolari, trasformandole in immaginette o in storielle alla Walt Disney. La Befana rappresenta la festa dell'inverno freddo, in cui bisogna se si può accendere il fuoco per scaldarsi. Bruciare la befana (la strega) acquista un valore propiziatorio per la primavera che (probabilmente) sta per arrivare. Nella povertà contadina ci si scambiano doni poveri, per chi ha la fortuna di avere una calza in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cristiani si sono appropriati di tutto, pensa solo a Babbo Natale. Sono dei veri ladroni non lo sai?
      In quanto alla povertà contadina, ricordo che mia nonna mi raccontava delle caramelle fatte in casa, l'unico dono che ricevevano per le feste assieme alla frutta di cui c'era abbondanza!

      Elimina
    2. Le cose buone che restano: i bei ricordi e i racconti trasmessi da qualcuno che ci voleva, e cui volevamo, bene.

      Elimina
  3. A me piaceva tanto il carbone zuccherato! E un po' me lo meritavo anche!! ;) la mia mamma mi ha fatto trovare sempre la calza.. anche a sessant'anni suonati.. ora non più, ma restano i nipoti! ;)
    E domani si smonta tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ricevevamo anche noi, color grigio brillantoso. Mi faceva schifo ahahah
      La calza la preparo sempre per mio marito, tradizione che mantengo perché anche sua madre gliela regalava. Dalle sue parti era "la calza dei morti" mentre io ho spostato al giorno della Befana!
      Domenica si smonta tutto, si aspetta la festa che celebra la famiglia.
      E poi via, verso l'anno nuovo.

      Elimina
  4. Da noi la Befana è un personaggio quasi ai margini, si limita ad essere la chiusura di un periodo di "feste" e poco più.
    Nella nostra zona il periodo di regali per chi si è comportato discretamente (comportarsi bene non è semplice per un qualsiasi essere umano, è roba per pochi) inizia il 13 dicembre con Santa Lucia per concludersi la notte di Natale, infatti ho già smontato addobbi, albero e presepe (voi giustamente obietterete che ho trascurato la visita dei Magi ma con tutta la plastica che ho messo hanno deciso di andare altrove).
    Da ciò che ho ricevuto (libri, libri e libri) il mio comportamento sembrerebbe meritevole ma il giudizio potrebbe essere alleggerito dagli affetti dei miei familiari.
    Bella e tenera la storia che ci hai raccontato, l'aver rinunciato a seguire i Re Magi non ha impedito alla Befana di rallegrare i cuori di molti bambini, e non solo.
    Grazie Mariella, buon tutto e un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un'amica di Bergamo che da tempo mi racconta della venuta di Santa Lucia e di come sia attesa dai bambini e dagli adulti più di Babbo Natale e della Befana messi insieme! Penso sia una tradizione antica, se non sbaglio, viene celebrata anche nei paesi del nord Europa. Ricordo storie di bambini vestiti di bianco con corone di fiori e candele accese che passano di casa in casa cantando canzoni tradizionali.
      Io non metto via nulla fino alla prossima domenica, mantengo la tradizione di aspettare la festa religiosa dedicata alla Sacra Famiglia. E poi, riporrò con attenzione e cura, fino al prossimo anno. Amo molto il periodo di Natale e non vorrei finisse mai...
      Grazie a te, buon tutto di cuore.

      Elimina
  5. Mah! Spero di non esser stata troppo cattiveria, ad ogni modo niente carbone per me quest'anno 😀
    Ti ringrazio per gli auguri di buon anno che ricambio, nella speranza che si torni a vivere sereni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: volevo dire "cattivella", perdona l'errore

      Elimina
    2. Ti sei comportata "discretamente" come dice Romualdo sopra ahahah
      Un abbraccio a te e buon tutto di cuore.

      Elimina
  6. Stupenda la vignetta che hai scelto di Mafalda, per accompagnare questo bellissimo post.
    Io nella calza della Befana ho trovato tanti kili in più, che dici sarò stata brava o cattiva?
    Ti auguro una serena giornata e Buona Befana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni anno che passa faccio sempre più fatica a smaltire i chili delle vacanze sia quelle estive che quelle invernali. Ma che importa? Quel che conta è che siamo state bene e in salute. Io sono stata bravissimaaaaaaa;)
      Ti abbraccio e buon tutto di cuore.

      Elimina
  7. Solo dolci per me, sempre così ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico, i dolci meritano sempre. Non mangiarli tutti insieme però;)

      Elimina
  8. Io sono stata buona ma...come mai ho trovato solo carbone, nella mia calza? Mah !! Qualche cosa non torna !! Buona Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma era carbone finto, come quello delle calze di una volta? Ahahahah
      Un abbraccio e buon tutto di cuore.

      Elimina
  9. La cara dolce calza...ogni tanto qualche carbone zuccherato l'ho trovato anche io, però non me lo meritavo, ero una brava bimba. Buona Epifania!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce lo mettevano apposta per ricordarci che buoni buoni non lo si è mai...
      Buon tutto di cuore!

      Elimina
  10. Mafalda è sempre divertente e, in verità, al mattino mi sento un po' "Befana" pure io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche tutto il giorno, a volte ahahahah
      Abbraccio e buon tutto di cuore.

      Elimina
  11. Noooo, carbone no! La Unione Europea ha vietato che sia la Befana, siano i tre Re, portino quest'anno carbone ai bambini cattivi per essere un prodotto inquinante, energia fossile... Invece, si dovrebbe aver lasciato dei pochi grami di uranio oppure plutonio, considerati in meglio.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah hai ragione, quest'anno niente carbone.
      Ma se andiamo avanti con l'aumento del costo di gas e energia elettrica dovremo tornarci tutti al carbone;)
      Un abbraccio e buon tutto di cuore.

      Elimina
  12. Io sarei contento se mi portasse il carbone: freddoloso come sono, lo userei per accendere un braciere e scaldarmi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ricordi il braciere delle nonne!!!
      Altro che pavimenti riscaldati dei nostri tempi.
      Ti abbraccio e buon tutto di cuore.

      Elimina
  13. Quest'anno la Befana mi ha portato un dono che non avrei affatto voluto, sarò stata cattivissima, chissà! Pensa che dalle mie parti le Feste iniziano a Santa Lucia, il 13 dicembre.
    Buona fine di Epifania a te, cara Mariella.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Sinfo, spero che non sia nulla di grave visti i tempi;
      Anche da te si parte con Santa Lucia? Bello...
      Grazie e "speriamo in bene" come si diceva tanto tempo fa.

      Elimina
  14. Ehehe sì, w il carbone, che ci apriamo una centrale energetica :D
    W la Befana, ma ogni anno dovrebbero estendere le feste fino al 10 XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio il carbone che l'atomo che dici?
      Da noi si continua fino a domenica, come tutti gli anni.
      Ti abbraccio e buon tutto di cuore.

      Elimina
  15. Orgogliosamente Befana!

    RispondiElimina
  16. Ciao io ho trovato una busta di carbone dolce :-) Ciao
    Io faccio sempre finire le feste con la domenica dopo l'epifania.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, siamo nella norma. Anche io aspetterò la prossima domenica. Buona giornata!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)