17 gennaio 2022

[POSTITIZIE] "Chiuso per adozione"

Buongiorno, cominciamo la settimana con la buona notizia del lunedì!


Napoli, fuori alla serranda di uno dei punti vendita del Caseificio Battiniello, in via Chiaia, è stato affisso un cartello con su scritto «Chiuso per adozione». Un epilogo sperato e atteso a lungo da Giovanni e Pina, i neo genitori, gestori dell'attività, che con gioia hanno condivisoil lieto evento anche con i clienti: «Finalmente diventiamo genitori». Giovanni e Pina, infatti, hanno atteso 5 anni per diventare genitori.


Il fratello di Giovanni, Gabriele ha raccontato a Fanpage.it «Ora sono fuori città, in Colombia, per concludere il percorso che gli consentirà di portare a casa i bambini». La telefonata con cui Giovanni e Pina hanno appreso che sarebbero diventati genitori è arrivata circa un mese fa. «Non si sono mai arresi, volevano diventare genitori» ha sottolineato Gabriele. Un percorso lungo e faticoso ostacolato anche dallo scoppio della pandemia. «Questa cosa è stata bloccata anche dal Covid: si è fermato tutto, compreso gli uffici» racconta con una certa emozione il fratello Gabriele a Fanpage.it. La decisione di affiggere il cartello alla serranda dell'attività è del neo papà, che non è riuscito a contenere la gioia per la notizia dell'arrivo dei due bambini.

«Siamo in attività da 50 anni non abbiamo mai chiuso: mio fratello è molto conosciuto in zona, lavora in quel punto vendita da circa 25 anni e ha voluto avvisare la sua clientela che avrebbe chiuso per un motivo bello. Da ieri, sono sommerso dalle telefonate di congratulazioni!» racconta felice Gabriele. Il cartello, esposto ieri, ha attirato l'attenzione di numerose persone, oltre i clienti, che hanno voluto congratularsi per la bella notizia.


L'adozione è ancora uno strumento complicato, in Italia. Ed è bello quando notizie come questa riescono a raggiungerci.



Articolo tratto da Il Mattino di Napoli

28 commenti:

  1. L'adozione in Italia non è complicata: è assurda. E non capisco proprio perché si debbano ostacolare in maniera folle famiglie che vogliono donare amore e figli che vogliono riceverne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, decisamente. Devastante burocraticamente, il nostro stato non si smentisce mai. E notizie come questa sono uno specchio di quanto siamo ancora lontani dal vedere realizzati i sogni e le speranze dei bambini e degli adulti.

      Elimina
  2. Una bella notizia😊. Son contenta per questi genitori. Purtroppo i tempi di adozione sono lunghi in Italia, ma ai bambini chi ci pensa? Sempre tutto complicato in questo paese. Buon inizio di settimana, Mariella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'affido o l'adozione sono degli ottimi mezzi. Peccato che le leggi italiane siano complesse e applicate con tempi biblici. E ci sono persone che rinunciano ad avere un figlio in adozione e tanti bimbi che restano nelle case famiglia per anni. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Una bellissima notizia,tanti auguri ai neo genitori e ai bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si meritano tanta felicità, gli uni e gli altri...

      Elimina
  4. La legge italiana è orientata a garantire una certa felicità al bambino. Le esigenze della coppia vengono dopo. Si vuole evitare che l'atmosfera sia quella della beneficenza. Naturalmente l'Italia ci mette di suo lunghezze eccessive, ma il principio è giusto, i bambini non si comprano al supermercato e non si fanno opere buone. La coppia deve dimostrare di poter creare un buon ambiente familiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui non si parla di principio si parla di agevolare il percorso di adozione. Ma pare che la strada da percorrere sia lunga.

      Elimina
    2. Hai ragione. La strada era lunga anche decenni fa. Temo che l'argomento non appassioni i politici.

      Elimina
    3. Direi che è così😔

      Elimina
  5. Concordo con quello scritto da Cesare ..insomma si sta attenti ..e secondo me si dovrebbero seguire ..senza esser cerberi anche dopo l'anno. ...
    Comunque bella questa notizia auguri ai nuovi genitori🎊🎉🎊🎉

    Ah poi dovremmo anche parlare dei costi ..una coppia che conosco ha speso tra una cosa e l'altra 20mila euro +/-
    TROPPI!!! Chi ha un un'unico stipendio .. meno che non sia stellare..è tagliato fuori ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, hai affrontato il problema costo. Effettivamente c'è anche questo discorso da considerare. Un bambino in adozione/affido non è alla "portata" di tutte le tasche. Desolante!

      Elimina
  6. ecco, grazie per aver evidenziato il problema, adesso convocherò il direttivo del mio partito, gli under 70.000 e cercheremo la soluzione definitiva al problema.
    Anche in memoria di mia nonna Angela che già madre di 7 figli si prese cura di un orfanello, come si faceva ai suoi tempi: chi gli offriva un riparo, chi il pranzo, chi la cena, chi un paio di scarpe..... senza bisogno di riempire moduli, nè carte bollate o far mangiare i soliti parassiti della situazione che campano alla grande sul gobbo del nostro caro
    amato
    generoso
    variegato
    immaginifico bobbolo

    RispondiElimina
  7. Che bello !!! Sono contenta per questi due genitori !!! So che non è cosa facile adotttare un bimbo, ma non me ne intendo. Forse la burocrazia andrebbe snellita e i costi contenuti, molti più bimbi avrebbero una famiglia. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è facile. Sicuramente affidare un bimbo ad una famiglia comporta una grande responsabilità, che si cerca di aggirare o di far ricadere sulla burocrazia. Un male tremendo da qualunque punto di vista si guardi.
      Chissà cosa hanno passato i due novelli genitori e quante volte avranno pensato di lasciar perdere...
      Per fortuna, sono stati premiati;)
      Buona serata Mirtillo.

      Elimina
  8. Congratulazioni ai genitori, e che sia una famiglia felice.
    Spero che tanti bimbi possano presto trovare una famiglia amorevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io, ma prendendo proprio spunto dalla storia del post a me sembra stia diventando ancora più difficile. Un abbraccio Ros!

      Elimina
  9. Anche in Spagna d'adozione è intricata; un processo lunghissimo e che per quanto pare non si può dire che sia finito con successo fino che non hai il bambino in braccio e in casa tua.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho conoscenti che sono venuti in Spagna per adottare. E con un grosso esborso economico. Direi che non so chi stia peggio. .

      Elimina
  10. Da ragazza ho fatto la postina: un giorno arrivai dal meccanico dove ero solita portare la corrispondenza e trovai un bel cartello : chiuso per matrimonio!

    RispondiElimina
  11. Poveri orfani italiani, potrebbero avere dei genitori che li amano con tutto il cuore e sono invece vittime della nostra assurda burocrazia...
    Questo cartello è un abbraccio e una mano aperta con il cuore verso la clientela. Molto molto bello. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tutti quelli che hanno letto li hanno abbracciati anche solo col pensiero.
      Come abbiamo fatto tutti noi.
      Buona serata!

      Elimina
  12. grazie della lieta novella.
    buon giorno

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)