25 gennaio 2022

[NON SOLO IL VENTICINQUE NOVEMBRE] Uomini che accompagnano le donne

Voglio inaugurare la nuova rubrica "nonsoloil25novembre"  con una bellissima iniziativa dell'anno scorso che ha una matrice maschile. Evviva.


A Biella, lo scorso 27 febbraio, c'è stato il primo flash bob di uomini contro la violenza di genere.  "UOMINI IN SCARPE ROSSE", nato da un'idea di Paolo Zanone, imprenditore tessile e direttore artistico di della compagnia TEATRANDO. Ha voluto rispondere alla provocazione di Milena Gabanelli che aveva chiesto <<dove siete uomini?>> e armato di bomboletta spray per colorare di rosso le scarpe di chi era sprovvisto  di calzature in tono, ha chiamato a raccolta gli uomini della sua compagnia e ha sfilato nel centro storico fino  alla sede del Comune. 

Dice Paolo Cognetti: il problema resterà finchè i maschi che hanno assorbito tanta aggressività in famiglia non impareranno a spegnere la rabbia invece di sfogarla contro qualcun altro.

Forse è vero che il clima sta cambiando.  Ma è anche vero che nel 2021 sono morte 116 donne. 68 per mano del partner o dell'ex.

Come abbiamo detto diverse volte, si deve partire dalla famiglia, dall'educazione, dalla cultura. E dagli uomini che possono dimostrarci, anche con i  flash bob, di volere stare al nostro fianco. Sempre e comunque.



Fonti: La Stampa - La Repubblica - Grazia




14 commenti:

  1. Bella iniziativa.
    Ma non dimentichiamo mai il rispetto ..IL RISPETTO
    in questi giorni ho sentito notizia che in alcune scuole primarie si insegnerà la gentilezza..ok bellissima iniziativa..
    Ma se partissimo dall'insegnare il rispetto?
    A cascata avremmo gentilezza .educazione..etc.l
    La scuola arriverebbe dove magari un po la famiglia latita..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose si imparano vivendole, e direi respirandole. Non sempre ciò avviene in famiglia, e la scuola può in parte correggere questa carenza. Anche i media lo possono, in parte, forse...

      Elimina
    2. @Tissi: l'idea di insegnare la gentilezza è una buona proposta. Ma quel che manca è la base. Se, come dice Cesare, non partiamo dalla famiglia, con una vera e propria rifondazione, la gentilezza non porterà a nulla. È l'esempio alla base di tutto. Rispetto, educazione, gentilezza.

      Elimina
    3. @Cesare: sono d'accordo. Resto scettica sul ruolo dei media. Pessimo, fino ad ora.

      Elimina
    4. Latita l'insegnamento familiare. Purtroppo certi madri preferiscono ancora i figli maschi. Purtroppo certi padri danno i cattivo esempio.
      Purtroppo certe donne subiscono fino alla morte

      Questi Uomini sono da portare in palmo di mano. Scarpe rosse, cuore pulitio

      Elimina
    5. Si, sono d'accordo.
      Per questo la famiglia va rifondata e alle donne tocca il compito di fare la rivoluzione. Non sarebbe la prima volta.

      Elimina
  2. Meravigliosi!!! Ce ne fossero di più, molti di più. Però quel movimento può crescere, potrebbe continuare a scendere nelle strade a manifestare con i suoi flash mob più spesso. È stata una splendida iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto che vi parlerò di esempi di collaborazione e sostegno da parte degli uomini. Li cercherò e li troverò.
      Perché, come dice Franco, gli UOMINI sono al nostro fianco, troppo spesso silenziosi però. È quel silenzio che va infranto.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  3. Di uomini al vostro fianco è fortunatamente pieno, purtroppo ci sono quelli che stanno alle spalle, con un cuore stracciato, una mente grezza, il coltello in una mano e l'ignoranza nell'altra. Dobbiamo evitare che crescano e si moltiplichino. E spetta soprattutto a noi, con l'esempio e la civiltà, percorso ancora lunghissimo, ahimè. Ma ben vengano i Paolo Zanone..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono anche quelli che ci vengono addosso a muso duro, colpiscono e uccidono.
      E ci sono tanti uomini silenziosi che ci stringono forte, ci abbracciano, ci recuperano.
      Ne vorrei di più e meno silenziosi.

      Elimina
  4. Purtroppo continua ad essere un fatto di cultura e di ignoranza... sembra incredibile stare ancora così e invece la percezione è che la strada è ancora lunga e soprattuto in salita. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è qualcosa di radicato, di orridamente concupito nel buio delle stanze di molte case, in famiglia. La strada è ancora lunga. Mi sono ripromessa di parlarne spesso e lo sto facendo da anni. Vorrei essere meno sola...
      Ti abbraccio.

      Elimina
  5. Un’iniziativa importante, è una battaglia che deve essere combattuta, come abbiamo detto altre volte, anche dagli uomini. Ma l’unico modo per risolvere il problema è l’educazione. Ancora persiste una certa cultura di stampo maschilista che si diffonde attraverso l’educazione. Fin tanto che sopravviverà, non riusciremo a estirpare questo male. Buona serata, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se solo potessi, estirperei quel male a mani nude, di casa in casa. Fino a non dovere più dedicare pagine del mio blog a questo orrore. Invece sono qui da anni, ad urlare attraverso il mio blog. È un muro di gomma, non riusciamo ad oltrepassarlo.
      Buona serata a te.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)