20 gennaio 2022

[OGNI 20 GENNAIO] La bellezza secondo Audrey Hepburn

 



Cara Audrey, tu sei la mia musa.

Fin da quando, a poco più di sei anni, vidi per la prima volta il film che ti fece diventare un'icona: "Breakfast at Tiffany's".

It.todoocollection.net


Diciamo che a quell'età poco avevo capito di Holly Golightly, il personaggio nato dalla penna di Truman Capote.  Mi sembrò, grazie alla tua interpretazione, una bellissima donna abbastanza sventata, che passava le giornate a fischiare i tassisti newyorkesi e a fare colazione davanti le vetrine di una bellissima gioielleria. Ma la tua magia, fui in grado di assorbirla tutta. Da allora e per sempre.

Crescendo, ho approfondito e studiato l'attrice e la donna. Un binomio meraviglioso e perfetto. Unica e speciale. Capace di rinunciare alla celebrità per fare la mamma. Il mestiere che di gran lunga hai preferito a tutto. E poi, il grande amore che avevi nei confronti dei bambini, non solo i tuoi, ti portò a diventare ambasciatrice Unicef. Impegno che hai onorato fino all'ultimo, anche quando la malattia ti stava già divorando. 

Unicef Italia

Cara amica di vita, anche oggi ti dedico la pagina del venti gennaio. Giorno in cui te ne andasti, ventinove anni fa. 

E lascio un pezzettino di  magia con uno dei tuoi aforismi che tanto mi piacciono e che ho sempre amato, nella speranza di riuscire ad avere colto il tuo insegnamento:

"La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore".


Forse non ci riuscirò mai, ma grazie a te non ho mai smesso e mai smetterò di provarci.



12 commenti:

  1. Diciamo che è sempre il caso di puntare alto, e tra la Hepburn e la Dickinson, altra tua icona, credo tu abbia mirato giusto. Ma ovviamente non basta. Bisogna metterci del proprio: sensibilità, gentilezza, intelligenza, buon senso, visione, eleganza, delicatezza, tenacia, passione e curiosità. E tu hai tutto per non deludere le aspettative. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stato premeditato, probabilmente è una mia predisposizione, quella di puntare a chi mi sembra più simile a me, dal punto di vista di aspirazioni, emozioni e carattere.
      Non volevo fare di questo post un elogio a me stessa, ma ti ringrazio di cuore per le bellissime parole che mi hai dedicato.
      Lei e Dickinson restano inarrivabili. Ma sono uno sprone per me a migliorarmi sempre.

      Elimina
  2. Una vera ballerina, che sapeva vestire lo slancio di naturalezza. Peccato quel salame di George Peppard nel film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era bravissima, ma troppo alta e slanciata. Proprio quel che è una delle caratteristiche fisiche che l'ha resa celebre, le impedì di diventare quel che più desiderava, una ballerina.
      Ma il palcoscenico lo calcò prima come attrice di teatro poi come stella del cinema. Per nostra fortuna.
      Peppard? Ma era quello lo scopo, bello e inutile, la stella del film doveva essere lei;)

      Elimina
  3. Anche io sono completamente affascinata da Audrey, dalla sua eleganza, dal suo stile che non tramonta mai. Nemmeno io, quando vidi per la prima volta “ Colazione da Tiffany”, capii quale fosse il suo lavoro 😅… è stata una donna straordinaria nel lavoro e nella vita, un mito che non tramonta mai. Buona giornata, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ho compreso il "mestiere" solo anni dopo quando lessi il romanzo. Che delusione, specialmente il finale, meno male che il film ci ha consegnato un lieto fine eterno.
      Una donna straordinaria, non mi stanco mai di parlarne qui sul blog.
      Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  4. E' passato già un anno, mamma mia! Comunque ricordarla è sempre bello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Velocissimi gli anni, passano con uno schiocco di dita.
      Grazie, sono contenta che ti sia piaciuto il post.

      Elimina
  5. La semplicità..questo insegnava abbigliamento minimal.trucco /capelli minimal ..e sei ELEGANTE. non serve aggiungere troppo ..beh onestamente lei era già bellissima anche col pigiama ..non doveva aggiungere nulla.

    Lei però per me è. La classe .l'eleganza. Lo stile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trasudava eleganza e stile da tutti i pori. Era un'attitudine però. Si nasce così irraggiungibili;)

      Elimina
  6. un'icona di eleganza e bellezza, interiori prima che esteriori; è bello che tu l'abbia ricordata e la citazione che hai riportato è molto bella e profonda :*
    un caro saluto mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una così bella persona dentro e fuori.
      Raro oggi come allora. Importante ricordarla. So che è in preparazione un biopic sulla sua vita.
      Speriamo bene per l'attrice Rooney Mara che dovrà interpretarla. Il confronto sarà spietato.
      Ma ne parleremo.
      Un abbraccio e grazie.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)