09 gennaio 2022

[SALDI] I love shopping o no?

 



Come ogni anno, finite le feste cominciano i saldi invernali. E tradizionalmente,  ci si ritrova con in mano l'elenco degli acquisti che avevamo posticipato nella loro attesa.

In linea di massima, per quel che mi riguarda, non ho mai sofferto di questa frenesia,  a volte gradevole a volte meno. Se vedo qualcosa che mi interessa durante l'anno a meno che non si tratti di un oggetto dal costo considerevole, lo compro. Come la maggior parte delle donne, c'è sempre qualcosa di nuovo nel mio guardaroba. Inoltre, amando i colori e gli accessori, li abbino sull'onda delle tendenze della stagione.

Arrivano e saldi e magari, se le finanze lo consentono, mi tolgo qualche piccolo capriccio approfittando degli sconti.

Quest'anno, ho preso un paio di tronchetti neri con una catena dorata al centro che avevo adocchiato già a novembre in un negozio del centro. Ho aspettato e sono stata premiata acquistandoli con il 50% di sconto. Saldi veri perché hanno mantenuto il valore originario che avevo visto in vetrina all'inizio della stagione e su quello hanno applicato poi la promozione.

Devo dire che non mi è mai capitato di prendere delle cantonate. Ma forse perché non mi butto a capofitto e acquisto solo quel che mi interessa per davvero non lasciandomi trascinare dal momento.

E voi?  Fate come me, puntate un capo e aspettate i ribassi o comprate spinti dallo sconto cose che magari non vi servono? Vi è mai capitato di acquistare qualcosa di cui poi vi siete pentiti? Avete riportato la merce al negozio e riavuto indietro i soldi oppure avete dovuto prendere altro?

Che rapporto avete con i saldi?

37 commenti:

  1. Non sono mai stata una patita dei saldi,ho una certa età e ho l'armadio pieno di vestiti.Buon shopping.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo lo dice anche mia mamma. Ma poi la costringo a far fuori cose che non mette più da parecchio e a comprare qualcosa di nuovo😉 Buona domenica🌻

      Elimina
  2. Nemmeno io mai colto dalla frenesia...
    Però se so che è periodo di saldi, uno sguardo lo butto... ovviamente stando attento se siano saldi veri o meno.
    Diciamo che non sono mai stato un tipo da shopping... e non penso di aver preso fregature XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, basta stare attenti e non lasciarsi abbindolare dai 70% di alcuni che in realtà vogliono solo far fuori merci delle passate stagioni. Passate da parecchio😉😆

      Elimina
  3. Quando i soldi arrivano sono i benvenuti, quando partono non li saluto neanche. Ah dicevi i saldi?! Non so nemmeno come funzionano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi compri quando ti serve?
      Lo faccio anche io ma pure se non mi serve😉

      Elimina
    2. Ai miei tempi i saldi erano di stagione, lasciando intendere che si svendeva tutto per cambiare/aggiornare la merce. Ogni negozio decideva per conto suo. E' ancora così?

      Elimina
    3. In che senso ogni negozio decideva per conto suo? C'erano saldi tutto l'anno? A me non risulta che una volta fosse così, pensavo fosse una deriva recente dovuta alla crisi economica...

      Elimina
    4. La mia impressione è che ora ci sia un'autorizzazione concordata per regione ma una volta era una scelta del negozio fare i saldi o far finta per scopi propagandistici . Anche all'estero ho visto la scritta SALE con il punto esclamativo. In sostanza vuol dire svendita.

      Elimina
  4. Io noto che in molti casi per saldi vengono messi una marea di fondi di magazzino.. e te li propongono davvero con la faccia come il sedere.. purtroppo ci cadono in molti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende. Solitamente i fondi di magazzino hanno sconti superiori al 30%. Io vado solo in negozi che conosco da molto tempo e di cui, se voglio aspettare il saldo, so bene quale era il prezzo di partenza. Ed è il modo migliore per evitare fregature😉

      Elimina
    2. In effetti è l'unica, individui i capi che interessano, e quando iniziano i saldi vedi se ci sono ancora e a quale prezzo..

      Elimina
    3. Ecco, a volte mi è capitato di avere aspettato troppo...

      Elimina
  5. Ma non son patita dello shopping.
    ..avendo lavorato anni nella moda .
    Prendo quello che serve ..se mi sembra che il prezzo sia ok lo prendo..saldi o no ..a dicembre ho preso cappottino in negozio che vende un solo marchio .
    Lo conosco da anni ..so come lavora ..ho detto alla commessa ..beh magari aspetto..lei non aspettare saldi perché abbiamo solo un capo a taglia ..che è verissimo !! Mi ha fatto 10 % sconto e preso ..e secondo me è stato affare..buon /bel cappotto ad un prezzo poco più della produzione!!
    Mai avuto problemi..anni fa tornado dalle vacanze ci fermiamo in outlet..più che altro per mangiare ....facciamo piccolo giro vedo stivali invernali geox ultimi numeri 30 euro ..bellissimi caldissimi 😲🤣
    Marito dai prendili ..io sei matto? Mi prendo stivali imbottiti a luglio?.beh ha insistito tanto ..ok entro figurati se c'e mia misura ..c'era!! Son uscita luglio co stivali imbottiti ah ..a 25 euro !! Passo davanti a Pzero ..ultimi numeri stracciati .
    .esco con meravigliose speakers a 25 euro ...insomma 2 paia a 50euro...
    🤣👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare una contraddizione: lavorare nella moda per anni e non subire il fascino dello shopping😆 ma come ci riesci?
      Ps: hai fatto benissimo a seguire il consiglio di tuo marito riguardo gli stivali invernali comprati d'estate😉

      Elimina
    2. Ne vedi tanti ..vestiti..calzature.borse sopratutto ..poi vedi quelle che in negazio han prezzi stellari ..e tu vedi fattura😲
      Ah poi sei 2 stagioni avanti...
      A volte vedi delle scarpe .
      Noo non mi piacciono..poi arriva stagione e le vedi indossate ..ah le avessi prese!!

      Elimina
    3. Due stagioni in anticipo? Il massimo per me che sono portata, come dice un mio amico, ad anticipare le mode ahahah meno male che non ho mai lavorato nel settore perché di sicuro avrei approfittato della possibilità di indossare prima di tutti quel che sarebbe diventato di moda dopo un po' visto che ho già questa attitudine😉

      Elimina
  6. Io sono l'anti-shopping per eccellenza, compro pochissime cose, mai costose, e me le faccio durare decenni. I saldi non mi fanno alcun effetto perché spesso il prezzo "scontato del 60%" è comunque più alto di un articolo simile che ho comprato a prezzo pieni nel corso dell'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi capire: acquisto prodotti di qualità a buon prezzo? Perché secondo me è l'unica soluzione che ti consente un'ottima resa del capo... a me succede con i maglioni. Compro quasi sempre pura lana vergine e mi durano per anni...

      Elimina
    2. Ci provo. Comunque, anche se non sono sempre di buona qualità, mi durano anni grazie alla santa donna che conosce ogni segreto per lavarli senza deteriorarli.

      Elimina
  7. Nessuno rapporto fortunatamente, ma mi dispiace per gli altri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, perché? Lo shopping moderato è un'ottima terapia😆😉

      Elimina
  8. Io non sono mai stata una patita dei saldi, se mi serve una cosa la compro la momento, senza aspettare i saldi. Quest'anno, per i saldi, ho comprato una borsa nuova, che non mi serviva perchè ne ho tante, solo per avere qualche cosa di nuovo per il nuovo anno. Diciamo che non spendo mai cifre eccessive, per me e , da quando sono in pensione, la roba mi dura ancora di più, mentre prima compravo più spesso qualche cosa di nuovo per il lavoro. A volte, con i saldi, compravo le scarpe ma quest'anno sono ben fornita e non ho preso neanche quelle. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi dire che da pensionata ti è diminuita la voglia di comprare capi di abbigliamento e accessori di tendenza? Chissà magari succederà anche a me tra qualche anno per la gioia di mio marito😆😉

      Elimina
  9. Non sono mai stata una patita dello shopping e ora lo sono ancora meno...compro solo ciò che mi serve e se butto qualcos'altro, altrimenti non so più dove mettere le cose! Certo che se fossero tutti come me la maggior parte dei negozi chiuderebbe... però penso anche che ce ne siano troppi: in un centro commerciale ho visto ben quattro negozi di intimo a poca distanza l'uno dall'altro...ma come si fa, dico io, mica la gente compra mutande tutti i giorni come il pane!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Carmen! Non fai girare l'Economia😆 sono d'accordo con te: ma che diavolo ci fanno con tutte quelle mutande?😉

      Elimina
    2. In un' epoca di relativo benessere la pagnotta, il pane quasi caldo etc hanno poca presa sul quotidiano frettoloso dell'uomo moderno. La mutanda invece, nel finale sonnacchioso della serata può, se convenientemente studiata, risvegliare nella coppia istinti sopiti da tempo e forse estinti. Lodato si, mi signore, per sora nostra mutanda corporale che aiuta a moltiplicarsi le tue pecorelle e forse a volte corrisponde all'appello di frate Francesco. Anatema sia, ovviamente, per quegli strumenti dello Demonio, li anti concepimenti nel sacro vincolo.

      Elimina
    3. Dura lex, sed lex😜

      Elimina
    4. In una parola... 😜

      Elimina
  10. Una volta ci facevo più attenzione, ora tra outlet o negozi in cui sono fidelizzata, non ci faccio molta attenzione. Mi piace comprarmi vestiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi compri quel che ti va senza far caso ai saldi. Io faccio come te a meno che quel che mi piace non costi oggettivamente troppo, allora aspetto😉

      Elimina
  11. Io compro solo quando ho bisogno di qualcosa, nemmeno i saldi mi tentano, anche se nel caso che passeggiando mi capitasse di vedere qualcosa che mi piace molto e costa poco potrei fare uno strappo alla regola 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, nessuna tentazione con i saldi, sei una donna da sposare direbbe mio marito😘

      Elimina
  12. Nessun rapporto con i saldi. Di solito non faccio grandi acquisti e non aspetto mai che venga il periodo dei saldi; quando ho bisogno di qualcosa, compro, e quando non ne ho bisogno, no.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa migliore, acquistare quando abbiamo bisogno. Voi uomini siete più bravi. Noi donne un po' meno😉

      Elimina
  13. Allora diciamo che non li aspetto freneticamente, però quando ci sono i saldi ne approfitto. Qualche volta mi è capitato di non trovare più il capo d’abbigliamento che avevo adocchiato, era andato a ruba. Per questo ho imparato che se vedo una cosa che mi piace proprio tanto , se non è eccessivamente costosa, la compro anche senza sconti. Un abbraccio grande, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io durante i saldi rinnovo i capi base, se ne ho bisogno. Mentre subisco il fascino degli acquisti di tendenza anche senza sconti, come te. Buona serata😘

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)