14 marzo 2022

[IMMAGINI] La foto di Bohdan Tsymbal che intenerisce e fa riflettere


"Buona notte Europa, fai sonni tranquilli"



Un'altra foto che mi ha intenerito e ancora una volta mi ha fatto riflettere sulla gravità e sull'inutilità di questo conflitto.


 L'olimpionico Bohdan Tsymbal dorme in uno scantinato della sua città ucraina, Sumy, con suo figlio addormentato sul petto.La foto ha fatto il giro del mondo. Lui ha solo 24 anni e il bambino pochi mesi. Sono assieme, addormentati, mentre le bombe che cadono non danno tregua. Era accompagnata da una didascalia che io ho riportato sotto l'immagine. Quell'abbraccio dice tutto. Non ho retto. Non è giusto. Facciamo presto. 



Tutti.


20 commenti:

  1. L'inutilità di ogni conflitto. Di questo ce ne accorgiamo. Gli altri erano o sono lontani. Dovremmo cambiare atteggiamento e pretendere che non si fabbrichino più armi, ad esempio. Protestare ogni santo giorno, chiedere l'abolizione dell'esercito in referendum. Ci sono pazzi che non aspettano altro che schiacciare pulsanti rossi in reda alla loro lucida follia di padroni e salvatori del mondo. Un ammasso di macerie sul quale ergersi unici superstiti, alla fine.

    RispondiElimina
  2. Dolcissima immagine e profondamente toccante. Purtroppo sento dire da più parti che potrebbe non essere un coflitto dalla durata brevissima, cosa che io spero invece non sia perchè sarebbe devastante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lunga e pericolosa, anche io penso sarà cosi. Non c'è alcuna intenzione tra le parti di arrivare a fermarsi.
      Speriamo solo, come dici tu, che non sia devastante per tutta l'Europa.

      Elimina
  3. Due anime unite dall'amore e da un destino crudele.
    Speriamo tutti in bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una famiglia. Io spero con tutto il cuore che tutto abbia termine, al più presto.

      Elimina
  4. Speriamo che queste due anime ce la facciano , sono di una tenerezza incredibile. Ancora una volta , questa immagine rende l'idea della stupidità di questa guerra. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho postato l'immagine perché è stato un messaggio voluto. Questa non è una guerra del popolo. Speriamo lo capiscono tutti a breve.
      Buona settimana a te.

      Elimina
  5. Sfortunatamente non intenerirà Putin, è questo il problema grave di questa aggressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Putin non sa cosa vuol dire tenerezza.

      Elimina
  6. Un’immagine che fa piangere, ti si spezza il cuore. Hai ragione, bisogna far presto ma pare che nessuno tra quelli che hanno potere decisionale, voglia veramente la pace. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, hanno intenzione di andare avanti a lungo.Non vogliono la pace. Ci sono troppi interessi.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  7. In realtà, delle guerre quello che dovrebbe importare sono le persone, gli abitati, le opere d'arte, monumenti, strade e palazzi hanno un'importanza relativa.
    Le persone che oggi sono a dormire negli scantinati, quelli che lo facevano nella metro di Barcellona durante la nostra guerra e in tanti altri posti del mondo ogni giorno, sono loro che dovrebbero importare.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tanti anni fa, i civili sono il bersaglio più facile. Speriamo che tra le parti si arrivi a fermare una guerra assurda.

      Elimina
  8. Foto tenerissima. Leggo che è morta la donna incinta fotografata a Mariupol. I medici non l’hanno salvata e con lei è morto anche il piccolo. Io provo una rabbia feroce quando leggo che alcuni individui negano persino l’evidenza dei fatti e blaterano di fake news.
    Ciao cara Mariella un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto anche io la terribile notizia della morte di quella mamma e il suo bambino. Sono arrabbiata come te ma mi sento impotente.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  9. Che dolcezza questa foto.
    Ma è anche terribile nella tragedia in cui è immersa.
    Ciao Mari, grazie.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)