29 marzo 2022

[MUSICA] L'addio di Phil Collins alla musica






Quando lo scorso fine settimana ho visto su instagram un post di Lily Collins dedicato all'ultimo concerto dal vivo di suo papà, il mio cuore ha avuto un grosso scossone. 


Mi sono resa immediatamente conto che quell'uomo pallido, evidentemente stanco e ammalato, immortalato sul palco da sua figlia, che cantava stringendo forte il microfono e seduto su di una sedia,  era proprio il batterista più bravo del mondo che avevo ascoltato suonare e cantare migliaia di volte negli anni in cui la mia giovinezza e la sua forza andavano di pari passo. Sapete quando le onde dei ricordi cominciano a infrangersi forte sulla riva del presente? Ecco, il mio sguardo si è fermato li, dove le sue mani e la sua voce spingevano con tale potenza da sembrare si potesse superare ogni ordine musicale. Allora mi è venuto spontaneo ringraziarlo per tutta la passione e per i belli e indimenticabili attimi musicali che ci ha regalato. E vorrei cancellare l'immagine di quell'uomo stanco e provato dalla malattia e sostituirla con quella che vive nei miei ricordi e che, come la sua musica, non  ci abbandonerà mai.







20 commenti:

  1. Il progressive dei Genesis rimarrà sempre tra le chiavi di volta della mia crescita musicale. Una musica incredibile e fenomenale che ancora oggi, ad ogni ascolto, provoca brividi e sogni che si materializzano.
    Se la musica è una passione irrinunciabile ancora oggi, è grazie a questi iconici personaggi che l'hanno resa fantastico dono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che intenditore! Sai allora quanto fu criticato Collins dopo l'uscita di Gabriel per l'evoluzione pop che diede al gruppo. Musica fenomenale ancora oggi, come dici tu. E noi che l'abbiamo vissuta sappiamo bene di cosa parliamo😉

      Elimina
    2. Ps: hai visto che chicca ho messo tra i video?😉

      Elimina
  2. Sai che non sapevo che fosse la figlia? Comunque caspita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è la figlia. Suo figlio suona; la tradizione di famiglia continua...

      Elimina
  3. Ascolto Phil Collins da quando ero bambina. In famiglia si ascoltavano con grande piacere Phil Collins e I Genesis. Sono cresciuta con la sua musica per cui è un artista a cui sono tanto affezionata, la notizia del suo addio alla musica mi ha addolorato. Un abbraccio, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho qualche anno più di te. Diciamo lo seguo da quando ero adolescente. Porto con me la loro musica e i loro suoni. Grandissimi artisti i Genesis, grandissimo artista lui. Vero, la notizia mi ha addolorato anche se sapevo da tempo che non stava bene ed era diventato sordo. Grazie, un abbraccio💛

      Elimina
  4. bisogna sapersi fermare... che tristezza vederlo sul palco

    RispondiElimina
  5. Tutto inizia e poi finisce, l'inesorabile ruota della vita che gira e va avanti. Ciao Mariella e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma la vita a volte sa essere profondamente amara. Un abbraccio Angelo, grazie e buona serata a te.

      Elimina
  6. Noi l'ascoltavamo in gruppo, la sera. Ho dei ricordi bellissimi. Peccato vederlo così...

    RispondiElimina
  7. Collins ha completato il gruppo dopo che altri tre batteristi si erano alternati senza lasciare un’impronta profonda, un po’ come l’arrivo di Hackett.
    Ma mentre lo stesso Hackett, Rutherdorf e Banks lasciavano le luci della ribalta a Gabriel, il nostro Phil brillava di luce propria, iconico, geniale e probabilmente ingombrante per l’ego del pur meraviglioso Peter.
    So che da tempo molteplici problemi fisici hanno limitato, se non precluso, una carriera molto più longeva, a settant’anni avrebbe potuto dare ancora molto, l’esperienza aggiunta al talento innato chissà cosa avrebbe potuto regalarci.
    Purtroppo la vita prende “pieghe” che non possiamo prevedere, resta indelebile la sua musica, quella si immortale.
    Ciao Mariella, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ero a conoscenza dell'avvicendamento di altri tre batteristi prima di lui. Quello che so è che mi ricordo che fin da subito si capì che c'erano troppi re per un solo regno. E che presto prima Gabriel e poi Hackett se ne andarono. Non so se sarebbero rimasti così al lungo nel mondo musicale e avrebbero avuto lo stesso successo senza Collins. A mio modesto parere no. E se i Genesis hanno continuato ad esibirsi fino ad ora (nonostante gli stop durati parecchi anni) molto lo si deve a lui. Un abbraccio.

      Elimina
  8. Ha avuto una vita di grandj successo..grandi soddisfazioni..a lui dico grazie per tutta la meraviglia che ci hai fatto ascoltare..adesso e il periodo del riposo ..anche questo da vivere al meglio ..nonostante la malattia..
    GRAZIE Phil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere difficile dover rinunciare al proprio modo di essere a causa di eventi contingenti. Anche io ho voluto ringraziarlo con questo post. Un abbraccio!

      Elimina
  9. È stato un icona musicale di noi tutti più o meno cinquantenni, e lo è stato insieme a molti altri dell'epoca oltrechè un intramontabile. Tanti sono spariti, alcuni sono morti (vedi Freddy Mercury). Ma non lamentiamoci: oggi abbiamo San Giovanni e simili (scusa il sarcasmo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo convinti sia stata la musica migliore e a guardarci intorno ora non ci sbagliamo😉

      Elimina
  10. Ho visto anch'io quelle immagini ed erano strazianti. Voglio anch'io ricordarlo pimpante come era ancora alcuni anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sofferenza guardarlo su quel palco sapendo che è pure un addio. Giusto ricordarlo al meglio!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)