Gazzetta di Parma |
Marco Borghini ha novant'anni e vive a Parma. Negli anni '60 aprì la "Casa dello sport" un negozio di abbigliamento sportivo che divenne un punto di riferimento per la gioventù parmense. Ha dedicato tutta la sua vita ai giovani con diverse iniziative, facendosi apprezzare da tutti i suoi concittadini. Una volta andato in pensione si è occupato di sua moglie Adriana, assistendola durante la lunga malattia. Ed è stato aiutato da Natalia, la sua badante, di origini ucraine.
Da dieci giorni, ospita in casa sette ragazzini e le loro mamme. Sono le due nuore di Natalia, Valentina e Maria, un'altra Maria figlia di una sorella, e i loro sette figli. Arrivano tutti da Leopoli e sono scappati sotto i bombardamenti. Arrivati in Italia con un bus, hanno attraversato la Polonia e l'Ungheria, fino a Milano. Marco Borghini ha noleggiato un pulmino ed è andato a prenderli. Ha diviso la casa in due, con porte separate. Ogni giorno, a pranzo e cena, si riuniscono. Lui è felice che siano tutti insieme, dice che gli stanno regalando una seconda giovinezza. Sono affettuosi e socievoli, molto studiosi.
I padri sono ancora lì, rimasti a combattere. Uno era macellaio, l'altro saldatore. Sperano tutti di rivedersi presto. Intanto nonno Marco ha cura dei loro figli e delle mogli fino a quando, si spera presto, torneranno tutti insieme.
Fonti: Corriere della Sera, Gazzetta di Parma.
Che bell'esempio di umanità!
RispondiEliminaHo ritenuto giusto parlarne anche da me!
EliminaFantastico ;)
RispondiEliminaBello❤
EliminaUno che può sentirsi utile anche in età alquanto avanzata.
RispondiEliminaQuelli più giovani dovrebbero prendere esempio e non lamentarsi sempre😉
EliminaGran bella persona nonno Marco. Queste storie fanno ancora ben sperare nell'umanità. Son contenta per questa famiglia, per fortuna questi bimbi ora sono salvi. Speriamo possano riabbracciare presto i loro padri. Buon pomeriggio, Mariella.
RispondiEliminaQuando trovo storie come quella di nonno Marco non posso fare a meno di inserirla nel mio blog. Fanno tanto bene al cuore. Un abbraccio cara.
EliminaQuesta è una vera solidarietà; più autentica di quella dei governanti, nata dal cuore.
RispondiEliminapodi-.
È la gente comune il vero esempio per tutti noi!!
EliminaUn bellissimo gesto!! Bravo nonno Marco !! Ciao
RispondiEliminaDavvero, un mito nonno Marco!
EliminaBellissima cronaca.veramente ..
RispondiEliminaBravo nonno !!
Poi lui fa del bene ma riceve bene da questi ragazzi sicuramente.
Quei ragazzi gli stanno dando tanto affetto e lo ricorderanno per sempre!
EliminaDa anni posto buone notizie proprio per diffondere la bellezza di esempi come quello di nonno Marco.
RispondiEliminaBuona serata!