15 marzo 2022

[POSTITIZIE] Bambini che accolgono altri bambini: ieri a Napoli






Dimitri e Victoria sono due bimbi ucraini arrivati in Italia qualche giorno fa. Ieri è stato il loro primo giorno di scuola nella città che li ha accolti, Pomigliano D'Arco. 


Alla loro entrata nell'atrio del plesso scolastico è scattato un grande applauso, poi due loro compagni si sono avvicinati e prendendoli per mano,  li hanno accompagnati nelle nuove classi. 

Spero con tutto il cuore che si possano trovare bene qui da noi, anche se gli auguro di poter tornare presto a casa, nella loro città di origine.







https://video.corriere.it/esteri/primo-giorno-scuola-due-fratellini-ucraini-napoli-fragoroso-applauso-altri-bambini/76f08778-a38e-11ec-9af1-c1077f9ccdda

23 commenti:

  1. Auguri di serenità a loro e alla famiglia.

    RispondiElimina
  2. Speriamo che siano sereni qui da noi un poco tutti i bambini fuggiti dalle guerre in corso ovunque. Loro e le rispettive famiglie. Lo spero con tutto il cuore.
    Grazie e buona giornata Mariella. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro anche io. Con nel cuore la speranza di tornare a casa. Bacio.

      Elimina
  3. Tanti auguri a Dimitri, Victoria e alle loro famiglie.Mi auguro che la guerra finisca presto.Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Olga. Che la faccino finita presto. Un abbraccio.

      Elimina
  4. Speriamo che questi bambini possano avere tutta la serenità e la pace che meritano. Basterebbe pensare ai bambini per non fare più le guerre. Ma certi umani non ci pensano. Buona giornata, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proteggere futuro dei bambini di tutto il mondo, dovrebbe essere l'unico obiettivo da perseguire. Purtroppo non è così. Buona serata e un abbraccio.

      Elimina
  5. Il popolo italiano si distingue sempre per solidarietà e altro, sono chi dovrebbe fare e ha il potere di parlo, che fa orecchie da mercante, ciao Mariella e buona giornata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, siamo un popolo di santi, navigatori e benefattori. Suppliamo all'incapacità dei nostri governi. Un abbraccio caro Angelo.

      Elimina
  6. fatico da sempre a vedere le immagini dei bambini che devono subire la stupidità dei grandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai ho il cuore stretto costantemente.

      Elimina
  7. Spero tanto che questi bimbi siano accolti con affetto nelle nostre classi e possano trovarsi bene con i nuovi compagni, se lo meritano. Saluti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da noi, troveranno rifugio e una calda accoglienza. Con tutto il cuore però, gli auguro di tornare presto a casa. Buona serata!

      Elimina
  8. Tutta una situazione.

    Nel mio ufficio postale le domande per acquistare una carta prepagata per gli ucranini che stanno per arrivare si succedono; che cosa dovranno fare, documenti,... A seconda delle persone che gli accogleranno avranno le carte in regola tra pochi giorni. Bene; niente da dire...
    Oggi è venuto un ragazzo, tipo ventenne, che viveva a Barcellona da un tempo. Aveva il suo conto bancario bloccato, non quello della posta, il passaporto scaduto, il permesso di soggiorno in lavorazione, in attesa di consegnazione... Io: mi dispiace, ma ho bisogno del tuo passaporto in regola e qualche bolletta, sia dell'elettricità, acqua... lui: "ho bisogno di aiuto... io sono russo".

    Con quell'ultima frase non so se volesse dirmi che in questo momento essere russo metteva più difficoltà a tutto, ma sul suo tono non c'era dubbio: aiuto, per carità...

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo essere pronti ad aiutare chiunque sia in difficoltà. Ma sappiamo bene che non è così. Grazie per il tuo racconto di vita, mi auguro che il ragazzo sia riuscito a trovare una soluzione.

      Elimina
  9. Vedere video cosi mi rincuora tanto e mi fa sperare che nonostante tutte le cose brutte che si vedono e si leggono sul conflitto in Ucraina, c'è ancora speranza perché c'è ancora gente che una un cuore al quale da ascolto.
    Ho letto poi cosi a croce anche qualche commento e mi è saltato all'occhio il commento del tuo amico Carlos e devo dire che anch'io conosco situazioni e ne ho pure le prove, di cittadini russi discriminati in paesi UE (non Italia) a cui sono persino state negate le cure sanitarie, in cliniche private. In tutto questo disastro e in tutta questa brutta situazione non dobbiamo mai dimenticare che anche i cittadini russi sono vittime di un governo inetto e criminale, certo, non allo stesso modo in cui lo sono i cittadini ucraini ma anche loro finiscono in prigione perché protestano contro una guerra che non hanno mai voluto e li vengono negati dei diritti essenziali. Il nostro cuore deve aprirsi davanti all'ingiustizia indipendentemente dalla nazionalità di chi la subisce.
    Detto ciò, io ti ringrazio davvero tanto per aver condiviso questo video, perché ci riempie di speranza.
    Dobbiamo condividere l'amore per l'umanità! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la tua opinione sui russi che vivono da anni in condizioni di dittatura spacciata per New democrazia, e hanno a che fare con un tiranno che non guarda in faccia a nessuno e che si è arricchito grazie all'appoggio dei suoi servili oligarchi. Forse tutto questo orrore servirà anche a loro per uscire da un incubo che dura da oltre vent'anni. Ti ringrazio per avere apprezzato il mio post, non ho fatto nulla di speciale. Un abbraccio.

      Elimina
  10. Immagino l'imbarazzo di questi due bimbi... che teneri.
    Comunque speriamo che si integrino e che siano davvero rispettati ed amati. Senza discriminazione alcuna. Speriamo dai, il video è carinissimo.
    Grazie Mariella e buona serata. Ciao. 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini ci mettono molto poco ad ambientarsi e ad integrarsi. Mi hanno fatto una gran tenerezza. Speriamo bene, per loro e per noi😘

      Elimina
  11. Il grande cuore di Napoli e dell'Italia intera non si smentisce mai.

    RispondiElimina
  12. Ne stanno arrivando a migliaia e ovunque. Ieri leggevo delle due gemelle accolte in un'altra scuola di Napoli. Qui staranno bene, potranno continuare a studiare in attesa che il conflitto abbia termine. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)