19 marzo 2022

[SABATO DI POESIA]Da me puoi imparare di Giovanni Testori. Dedica speciale a mio padre.





Da me la sola passione
puoi imparare.
Dal mondo impara
tutto l’arco del sole
e lo splendore,
la grandezza dei gesti
in che consiste crescere,
impara dalle madri
il silenzio provvido
gentile,
dalle tombe la morte,
e dal morire d’ogni giorno
l’esame impara a svolgere.
Medita quando l’ombra
ti cade d’ogni sera
sulla fronte:
è passato, mio amore,
un altro giorno.

(Per Sempre - Feltrinelli - 1970)


Note biografiche e riflessioni

Giovanni Testori nasce a Novate Milanese nel  1923 e muore a Milano nel 1993.È stato uno scrittore, giornalista, poeta, drammaturgo, sceneggiatore, regista,  critico d'arte e pittore. Sicuramente uno degli intellettuali più importanti del secolo scorso. Alla fine degli anni '70 prese il posto di Pasolini come editorialista del Corriere della Sera e dal 1978 divenne responsabile della pagina artistica. La sua poesia sembra provenire da un mondo più lontano rispetto a quello cui apparteneva e a cui era legatissimo.  La poesia di oggi mi ha fatto pensare a mio padre, l'uomo che mi ha insegnato, tra le tante cose, l'importanza delle passioni. E nel giorno della Festa del Papà, gliela dedico. Con immenso amore.

Buona festa a tutti i papà. Quelli che lo sono per aver donato la vita e  quelli che lo sono nel cuore.


17 commenti:

  1. Poesia stupenda mamma mia!
    Mi unisco alla dedica per il nostro grande papà. Bacio Mari e buona giornata. 💓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho amata subito, appena letta. Un abbraccio a te, buona giornata💞

      Elimina
  2. Splendida la dedica al tuo e a tutti i papà. Un'ode necessaria al meditare in questi giorni di impazzimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che non si mediti e si rifletta mai abbastanza. Grazie Franco.

      Elimina
  3. Poesia splendida, semplice ma molto profonda. Bella la dedica a tuo padre. Un augurio a tutti i papà, quelli che si sacrificano ogni giorno e quelli che hanno smesso di farlo perché proteggono le loro famiglie dal cielo. Ti abbraccio, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbracciamoli tutti, ovunque siano.
      Buon pomeriggio cara Caterina.

      Elimina
  4. Grazie Valeria, un abbraccio ai papà di tutto il mondo.

    RispondiElimina
  5. Poesia splendida che insegna i valori.
    Abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nou, quel che insegnano i genitori non si disperde mai. Ti abbraccio anche io.

      Elimina
  6. Meravigliosa..!!!+
    Auguri a tutti i papà 💖

    RispondiElimina
  7. Molto bella, mi unisco a te nel mandare gli auguri a tutti i papà del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È necessario. A tutti i papà che non cesseranno mai di esserlo. Un abbraccio.

      Elimina
  8. Un grande autore! Mi manca mio padre, ma passo "davanti a lui "ogni giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, mi fa piacere quando passi da me lasciando un ricordo lieve del tuo💞

      Elimina
  9. In ritardo, mi unisco anch'io alla festa del papà (che per fortuna ho potuto festeggiare da "entrambi i punti di vista;-)
    Testori onestamente lo conosco poco, non ho letto nulla di lui eccetto qualche citazione antologica. Dovrò approfondire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me non si è mai in ritardo! Mi fa piacere che tu abbia trovato così interessante Testori da voler approfondire. Grazie!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)