28 marzo 2022

[PANDEMIA] Vola via!


La testa bionda è la mia. Queste sono le condizioni in cui viaggiano gli utenti, ogni mattina, nelle tratte regionali gestite da Trenord in tutta la Lombardia.

Sono ormai settimane che condividiamo ogni spazio possibile senza tenere in nessun  conto distanziamento ecc... 
Ogni mattina affrontiamo il viaggio nella speranza di trovare un posto a sedere disponibile, almeno per evitare il contatto fisico, sempre più frequente.  E l'Italia si interroga sull'aumento dei contagi. Ecco la risposta. Immaginate cosa succederà alla fine di aprile quando, con molta probabilità, abbandoneremo anche le mascherine FFP2.  Questa la situazione sui mezzi sui quali vorrei far viaggiare il "ministro" Speranza, almeno per una settimana. Per il resto ci affidiamo, come diceva Manzoni, alla Provvidenza.
Auguri a noi.

35 commenti:

  1. Usare FFP2 in interni e trasporto pubblico è necessario. In autunno avremo un'altra ondata. Se no, ce l'abbiamo fatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto arrabbiata Cesare, tutti i pendolari come me sanno benissimo che è fondamentale mantenere almeno le mascherine sui mezzi pubblici, visto che da tempo siamo tornati al 100% della capacità.

      Elimina
  2. Dai Mariella il treno è affollato, non si vede se tutti hanno la mascherina in compenso tu hai una bella capigliatura.😊
    Buona settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho compreso bene la battuta, vorrei sorridere ma non ci riesco. Come me, tutti i pendolari.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  3. A Roma sembra già nessuno quasi ci pensi più.. noi in mascherina anche all'aperto, e distanziati sempre il più possibile..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mantengo la mascherina all'aperto, la tolgo solo se sono sola e distante dagli altri.

      Elimina
  4. Ho il piacere di vedere una bella testa e di intravvedere occhiali originali con mascherina rossa. Il resto lo scopriremo vivendo. Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Graziana, noi pendolari abbiamo poco da scoprire e niente da indovinare...
      Buona settimana.

      Elimina
  5. In effetti ricordo che anche in pieno lockdown, quando ci si chiedeva come mai in Lombardia i dati dei contagi e dei decessi fossero così spaventosamente alti, qualcuno faceva notare che dal lockdown erano esentati i lavoratori delle industrie e del commercio alimentare, e che quindi ogni giorno continuavano a circolare milioni di lombardi su mezzi pubblici che, incredibilmente, erano insufficienti anche in quel periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono rimasti insufficienti. Dovrei aprire la parentesi che riguarda le corse soppresse durante il fine settimana, o quelle cancellate per mesi per mancanza di personale o le corse che quotidianamente continuano a scomparire... E intanto gli abbonamenti sono pagati e il rischio per tutti noi resta altissimo.

      Elimina
  6. Deve essere una tortura giornaliera.
    Mi dispiace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, mi rendo conto che il problema può essere compreso solo da chi lo vive...

      Elimina
  7. Alla provvidenza e dita incrociate ..anche quelle dei piedi..
    Personalmente terrei mascherina ..fino a che non sia soffocante x il caldo..giusto per far prevenzione..

    🤞🤞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la terrò anche quando il sudore colerà dalla fronte.
      Purtroppo questo non basterà dato che la maggior parte delle persone si sentirà libera di agire come meglio gli pare. Altro che buon senso...

      Elimina
    2. Tu fai così..benissimo !!
      Buon senso ..che è ?????

      Elimina
  8. Eh sì, purtroppo è così, una bella rottura quotidiana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. Con la pandemia avremmo potuto migliorare tutto ciò che in Italia non va, era l’occasione giusta e invece ancora una volta non si è combinato niente. Stessa cosa accade in Campania, e come mi dice una mia amica, stessa situazione anche in Toscana. Nessuno ha pensato di migliorare i trasporti, è assurdo. Ieri il ministro Speranza ha detto comunque che non sono sicuri che toglieranno le mascherine al chiuso, valuteranno il mese prossimo. Viste le condizioni penose in cui vessano i nostri trasporti, sarebbe il minimo mantenere l’obbligo. Ciao, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito Speranza da Fabio Fazio, ad ogni domanda fatta dal giornalista rispondeva come un disco rotto e non è stato esaustivo una volta. Valuteranno? Ho terrore delle loro valutazioni, visto che siamo già al "libera tutti"...
      Una abbraccio grande.

      Elimina
  10. Dovresti vedere come viaggiano a Roma, in confronto voi avete il distanziamento. Comunque ormai il covid ho hanno preso quasi tutti e di fatto si è creata una immunità di gregge. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Distanziamento? No cara, non c'è nulla di distanziato. Non ho fatto le foto alla metro rossa nelle ore di punta, magari aggiungo qualcosa domani...

      Elimina
  11. Il problema viaggi sui mezzi pubblici non è mai stato affrontato seriamente ..han comprato banchi a rotelle ma su mezzi pubblici .... taccati al tram ....e dopo tutti i divieti .... tra l'altro alcuni messi in atto il primo marzo da aprile tutti liberi .... che Dio ci assista !!! ci vuole solo un miracolo ... ciao carissima bionda ! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna sperare nella Provvidenza, come dicevo nel post. Che sulla lungimiranza dei nostri governi non possiamo fare affidamento. Con quello che hanno destinato al riarmo avremmo potuto avere migliaia di mezzi nuovi e più tranquillità per i cittadini italiani che ogni giorno si trovano davanti l'odissea dei viaggi...

      Elimina
  12. Visto che la rimozione del virus delle nostre vite non sarà possibile, questo momento doveva raggiungersi e dovremmo vivere come se dell'influenza si trattasse; evitare i contagi come ciascuno creda che debba farlo. Io credo che le mascherine rimarranno durante un tempo anche se non saranno di obbligo.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mascherine dovranno continuare ad essere un obbligo. Da tempo ho smesso di fidarmi del buon senso delle persone.

      Elimina
  13. Comunque ormai tra vaccinati, il 90%, e persone che hanno preso il covid penso che siamo ben oltre l'immunità di gregge. Credo che però quella di portare le mascherine nei mezzi pubblici è una misura che dovrebbe restare, anche in futuro. È una questione di igiene pubblica generale, soprattutto in inverno quando gira l'influenza e poi il covid mica se ne va più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve restare perché ci dovremo continuare a convivere con questo virus. E più ci proteggiamo meglio sarà. Sui mezzi pubblici non dovrebbe essere tolto l'obbligo questo è certo. Nessuno lo dice e tutti fanno finta di nulla ma siamo sui centomila contagi al giorno. Altro che immunità di gregge...

      Elimina
    2. Sì, però contagio non significa malattia, ospedale. È questo che conta. Qui sono in calo per ora.

      Elimina
    3. Vero, ma i positivi, anche se asintomatici possono contagiare. Ed io temo che non se ne venga fuori prima dell'estate.

      Elimina
  14. Hai ragione Mariella, purtroppo chi utilizza i mezzi pubblici non riesce a stare tranquillo, sempre troppa gente, impossibile mantenere il distanziamento e speso le mascherine non sono portate correttamente. Se si viaggia negli orari di punta ormai sono mesi che la situazione è quella che tu descrivi e non vedo soluzione perchè si doveva fare prima qualche cambiamento potenziando i mezzi di trasporto, fare corse in più, ecc. Speriamo di uscire da questa situazione al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dovevano fare tante cose per consentite alle persone di viaggiare sui mezzi con tranquillità. Ma si è investito quel poco che avevamo a disposizione in materiale inutile. Noi pendolari possiamo solo sperare nella buona sorte. Se ci pensi è orrendo.

      Elimina
  15. Ciao la mascherina è molto importante. Un buon fine settimana

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)