11 marzo 2022

[POSTITIZIE] GLI UCRAINI E I LORO ANIMALI DOMESTICI

Una delle cose che mi hanno più colpito in positivo, nonostante i  giorni orrendi, è stato vedere con quanto amore i nostri amici ucraini si stanno occupando dei loro animali domestici. Molti  li hanno portati con loro, nella lunga fuga verso la salvezza.


Non li hanno abbandonati ma li hanno protetti e difesi, fino al confine. Una grande lezione tra le tante che quel popolo sta dando a tutta la terra.

Ecco alcune delle immagini più belle che ho trovato sul web.


In metropolitana verso la salvezza. Mamma, figlio e cane.


Lei lo protegge.

Una bevanda calda tutti insieme.


La più bella per me: questa signora ha portato con sé, caricandoselo in spalla, il suo cane ormai anziano e lo ha fatto per oltre 17 chilometri. Ha raggiunto così il confine con la Polonia.



Chiaramente la situazione degli animali in Ucraina è drammatica, come tutto il resto. La maggior parte di quelli nei canili non ha più nulla da mangiare e i randagi stanno aumentando. Le varie associazioni di volontariato si sono mobilitate. Per chi volesse maggiori informazioni  sull'emergenza, è possibile  contattare SAVE THE DOGS AND OTHERS ANIMALS.   Il primo carico di cibo è partito ieri in direzione di Odessa e altre iniziative si stanno aggiungendo. 

Un abbraccio a tutti voi.

18 commenti:

  1. Quando c'è una emergenza ..terremoto .inondazioni..guerra ..prima si mette in salvo la famiglia!!!
    E loro sono FAMIGLIA!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho notato questa cosa. Anche le persone drammaticamente accampate nella metropolitana avevano i loro animali.
    Che differenza di comportamento rispetto a chi abbandona i propri animali solo per andare in vacanza!
    Buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può lasciare indifferenti un amore così grande per i propri animali. Oggi ho letto sul Corriere che un italiano ha viaggiato fino in Ucraina per portare in salvo 60 randagi di cui 20 cuccioli. Una notizia bellissima!
      Ti abbraccio Enrico, grazie.

      Elimina
  3. Ammiro queste persone che pensano anche ai loro animali e li portano via con loro.. Qualche giorno fa, ho letto la storia di una giovane volontaria che era uscita a portare da mangiare ai cani di un rifugio che non mangiavano da tre giorni. Ha sfidato le bombe ma è stata uccisa. In questa guerra insensata , sono vittime tutti, uomini e animali !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace enormemente per la ragazza. Che dolore questo guerra, che ingiustizia. Speriamo che trovino un accordo tra le parti, è orribile leggere di tutti quei morti tra civili e militari.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  4. Una situazione brutta per tutti, umani ed animali, è demoralizzante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutti sopraffatti dal dolore. Prima la pandemia ora l'orrore della guerra...

      Elimina
  5. Questa cosa ha colpito anche a me, in maniera positiva ovviamente. Una grande lezione per quelli che abbandonano i loro animali perchè devono andare in vacanza. La famiglia è sempre famiglia, nella buona e nella cattiva sorte. Purtroppo c'è anche un'emergenza per gli animali. Questa guerra colpisce anche loro, sono anche loro vittime, e ed è giusto pensare anche alle loro sofferenze, sono anche loro abitanti di questo pianeta. Ti abbraccio, cara Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un momento così grave, non va trascurato nessuno, bisogna pensare alla salvezza di tutti. E speriamo che la ragione torni ad abitare nella testa di chi questa guerra l'ha provocata.
      Ti abbraccio forte, grazie!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Non sapevo quali scegliere, erano tutte commoventi e colme di amore per gli animali!

      Elimina
  7. Chi fugge trova nell'animale di casa una compagnia, una presenza domestica, e forse un motivo in più per sopravvivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, del resto anche chi non fugge ripone nei suoi animali domestici le stesse speranze.

      Elimina
  8. La sensibilità di questo popolo è tutto in queste immagini... altro che Putin e il suo stupido senso di predominio. Uomini veri al confronto dei debole despota... debolissimo ormai...
    Grazie Mari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai augurato il male di nessuno ma non ti nascondo che nei confronti di quel folle omicida ho solo pensieri cattivi.
      Ti abbraccio forte, grazie!

      Elimina
  9. Mary ci seguiamo sa tempo e ti devo dire che questo post mi commuove! Sai da quanto tempo seguo Save the Dogs!❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il tuo impegno. Tempo fa ne avevamo parlato e avevo promesso che avrei scritto qualcosa sulle associazioni che si occupano di animali. Sono davvero in gamba, stanno mettendo tutta la loro esperienza al servizio di questa nuova causa. Bravi.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)