17 marzo 2022

[LA BELLA ITALIA] Un fine settimana a Verona


Verona e la sua Arena (mio instagram)


Una breve fuga da Milano si è trasformata in una piccola vacanza. Il pretesto era la mostra di modellismo più importante d'Italia che si teneva a Verona il 12 e il 13 marzo. Era tempo che volevamo andarci e alla fine ci siamo decisi. Complice il bel tempo, sabato mattina siamo partiti.  E così, tra mattoncini Lego, treni in tutte le scale, droni, plastici e navi, ci siamo persi in quella che per me è una delle più belle città al mondo. Ma ne abbiamo approfittato per passeggiare, mangiare, visitare luoghi già noti e dimenticare per un paio di giorni quel che di difficile il mondo continua a proporci.


Un po' di foto della Fiera del Modellismo:









Una breve sosta nel paradiso dei dolci di Iginio Massari:



E poi un salto da Ollivander's in Diagon Halley  per acquistare una bacchetta magica:





Abbiamo comprato trenini e scattato foto e video a tutto quel che la genialità dei collezionisti riesce a realizzare grazie al grande aiuto  dei più bei mattoncini colorati.   E poi abbiamo visitato negozi di caramelle e dolci, passeggiato e cenato in piazza delle Erbe, assaggiato  pasticcini e biscotti dal più bravo pasticciere italiano. Visitato un negozio che ci ha trasportato nei libri di Harry Potter. Comprato bacchette magiche.  Il tutto respirando musica all'Arena, desiderando  di tornarci per assistere nuovamente ad uno spettacolo.  Tutto bello e perfetto, almeno per un paio di giorni. Siamo rientrati a casa sereni. Non abbiamo dimenticato l'orrore della guerra e la pandemia, ovviamente.

Ma  la verità è che dobbiamo continuare a vivere senza farci seppellire dalle preoccupazioni o dalla paura degli eventi.

Guardando avanti. 

32 commenti:

  1. Bello, Mariella!! Hai detto una cosa giustissima, non possiamo farci seppellire dagli eventi negativi. È giusto prenderne atto e fare attenzione però ogni lasciata è persa. È poi anche dal punto di vista psicologico abbiamo bisogno di bellezza, altrimenti rischiamo di affondare nella paura per gli eventi negativi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento così drammatico a livello mondiale, che ormai dura da oltre due anni, tra pandemia e guerre, corriamo il rischio di prestare poca attenzione a noi stessi e alle nostre esigenze. Per cui, avere modo di passare qualche ora distratti dalla bellezza con primavera in arrivo della nostra terra, ci da modo di "respirare". E di liberarci da quella cappa di ansia dalla quale siamo avvolti. Qualsiasi cosa va bene: una passeggiata, una gita, una mostra, un film al cinema. Ti abbraccio.

      Elimina
  2. Visto che città abbiam qua ??
    E con tutte le magagne che ha la trovo meravigliosa ..stupenda ..un concerto in arena ..classica o pop ..lo ricorderai per sempre....il centro storico meraviglioso ..ed il cibo paradisiaco ..senza andar in un 5 stelle ma solo in una trattoria ..
    Unica cosa che non mi piace ed inquieta questo strisciante avvicinamento alla parte NERA della storia, il fascismo qua non è mai tramontato ..fortunatamente la maggioranza si distingue da questi ..ma lo trovo preoccupante..se hai girato perla citta avrai visto svastiche un po ovunque ..ah cosa bella c'e un writer che le nasconde spingendoci sopra del cibo ..il buon cibo italiano ..guardalo sui social si chiama :CIBO.
    Alla prossima💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono innamorata di Verona. È una delle città venete che conosco meglio. All'Arena ho visto concerti, assistito a vari spettacoli, compreso diverse opere liriche. Ma era più di un anno che non ci tornavo e mi ha fatto davvero bene. Ora vado a cercare il writer di cui mi hai parlato. Baci💞

      Elimina
  3. Direi che hai fatto benissimo.. noi a Dubai, ancora più lontano, ma con la speranza che questo mondo non impazzisca del tutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, a Dubai non ci andrei mai. Fa pure rima ahahah

      Elimina
    2. Peccato i pregiudizi.. ;)

      Elimina
    3. Ma che c'entrano i pregiudizi? Con tutto quello che di bello c'è in Italia e nel mondo e che non ho ancora visto, vado a Dubai? Eh su, dai😉

      Elimina
  4. Incrociando bene la bacchetta con i dolci si dovrebbe perdere qualche chilo, come per magia.

    RispondiElimina
  5. Adoro Verona. Ci passaai mesi per la riabolitazione alla proteesi all'anca. Conosco più Verona e dintorni che Milano.

    RispondiElimina
  6. Verona è una città bellissima, ci sono state varie volte e ci tornerei volentieri. Una fiera del genere è proprio perfetta per i miei gusti, l'ideale per "perdersi" letteralmente in uno spazio in cui sembra di essere fuori dal mondo reale con tutte le sue attuali tensioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia un evento annuale questa mostra. Mio marito è l'esperto. Io lo accompagno perché mi diverte e perché in fondo, mostre del genere ci fanno tornare bambini, capaci di ritrovare quella parte di noi, sicuramente migliore, che ogni tanto pensiamo di avere perduto.
      Ciao!

      Elimina
  7. Verona è una bellissima città che adoro.Ogni tanto ci vuole uno stacco dal quotidiano.Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, dobbiamo farlo tutti, assolutamente!
      Buona serata;)

      Elimina
  8. Che belle foto !!! Avete fatto benissimo ad andarci !!! Anch'io sono stata più volte a Verona , è una bellissima città !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro perdermi nel centro storico e oltre il castello. Mi piace lo spirito romantico che l'avvolge. Una grandissima risorsa.
      Un abbraccio cara, buona serata.

      Elimina
  9. So di questa bellissima gita che hai fatto e mi sono piaciute tutte le cose che sei riuscita a catturare per mostrarcele. Grazie davvero.
    È un mondo colmo di fantasia ed abilità non può che piacermi immensamente.
    Ciao Mariella e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono strepitosi, fantasiosi, con un estro e un'abilità che molti di noi, me compresa, si sognano. E quanti bambini alle prese con la gara di costruire con fantasia partendo da qualche mattoncino.
      Che belle le collezioni ed evviva i collezionisti.
      Bacio!!!

      Elimina
  10. Una trasferta, tante belle emozioni!

    RispondiElimina
  11. Wow bellissimi!!!! Come vorrei essere in quei saloni per giocare con quei lego!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi capire! Ero in adorazione, tutto fantastico!!!

      Elimina
  12. Non sapevo del tuo lato "nerd", ma è fantastico :D
    Mi piace tutto, anche quel ben di dio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei rimasta lì anche di notte! Ho un lato nerdissiiiimoooooo!

      Elimina
  13. Città incaltevole visitata diverse volte, una volta in occasione della laurea di mia nipote Roberta ho trascorso una intera giornata a visitare posti che normalmenti trscure per le più importanti, scoprendo sempre cose interessanti e belle come per esempio la Basilica di san Zeno, meravigliosa. Ciao MAriella un abbraccio e buon fine settimana, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Basilica di San Zeno è stupenda. Amo anche i bastioni del Castello da dove, con la testa tra le nuvole, contemplo la città. E mi piace passeggiare lungo Adige,all'imbrunire. La amo Verona, è un gioiello raro.
      Un abbraccio anche a te, buon fine settimana e grazie!

      Elimina
  14. Verona è una città bellissima... ma bisogna evitare quel postaccio col finto balcone di Giulietta 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che di Verona amo perfino quel finto balcone;)

      Elimina
  15. Avevo visto le bellezze immortalate qui anche su instagram e mi fa piacere scoprire come avete passato la giornata a Verona.
    Concordo con la frase finale, dobbiamo prendere coscienza della situazione e comportarci in modo costruttivo senza farci consumare psicologicamente. 😉

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)