![]() |
Kate Winslet (dalweb) |
Credo di essere tra quelle persone che apprezzano eleganza, stile e unicità per quel che riguarda l'essere femminile. Oltre all'intelligenza, naturalmente, che è la base di qualunque scelta ci accomuni. La bellezza canonica invece, su cui molte, troppe donne fanno affidamento, suscita in me enormi perplessità. Specialmente quando donne molto belle sono visibilmente modificate da continui lifting e ritocchini che le fanno assomigliare paurosamente a palloncini tutti uguali e gonfi. Potrei fare una lunghissima lista di attrici e modelle che hanno fatto del chirurgo estetico il loro unico dio alla soglia dei cinquantanni, ma anche prima eh...
Per questo, quando l'altro giorno ho letto una delle ultime interviste alla splendida Kate Winslet, mi è venuto spontaneo un accenno di applauso. Pare che ci sia un'inversione di rotta in quel di Hollywood, sempre più signore del cinema affermano di non volersi più sottoporre al fotoshop sui magazine e preferiscono che si notino le rughe e i chili in più. Proprio Kate, durante la promozione della serie TV Omicidio a Easttown (consiglio di vederlo assolutamente), ha chiesto espressamente di non modificare i poster pubblicitari e di non tagliare una scena di sesso in cui la si vedeva chiaramente con la pancia pronunciata. Ma non è la prima volta per l'attrice, spesso presa di mira con critiche feroci per le sue forme morbide e poco vicine ai canoni classici del "paradiso" cinematografico.
Stiamo finalmente vendendo fuori dalla "grande illusione" dell'eterna giovinezza? Saremo state noi donne "normali" stanche e affaticate dalla quotidianità a dare il via alla nuova rivoluzione? Anche le star si saranno finalmente accorte che ciò che conta è quel che abbiamo dentro, quel che siamo, che ci rende meravigliose ed uniche, anche se abbiamo qualche chilo che ci appesantisce e la mattina è già tanto se usciamo di casa con un velo di rossetto sulle labbra e un tocco di rimmel sulle ciglia?
Da sempre il mio mantra è quello di Anna Magnani. Da quando avevo vent'anni e non sapevo cosa fossero le rughe e I rotolini di ciccia sui fianchi. Ma ho sempre pensato che sei "bella" quando la tua anima trasmette quel che ha imparato nella lunga corsa della vita, grazie allo sguardo e ai gesti che sgorgano spontanei e nessuna ruga mai ci renderà meno belle con quel carico di positività che ci portiamo dentro. Siete d'accordo con me? Lunga vita alle rughe e al nostro essere piacevoli e in armonia con noi stesse.
“Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!”
(Anna Magnani)